Cosenza non è solo centro culturale in senso lato ma anche luogo ideale per praticare una “cultura” del benessere: qui le cose da fare, da provare e da vivere non mancano, sia per quanto riguarda lo sport che per prendersi cura di sé. I visitatori più sportivi si potranno divertire ed allenare negli impianti destinati a varie discipline e sport come palestre e centri fitness; inoltre avranno anche la possibilità di fare trekking ed escursioni in bicicletta o in mountain bike lungo le piste ciclabili, sia del Parco Fluviale che del centro.
    A testimonianza della sua vocazione sportiva, Cosenza è candidata come Capitale Europea dello Sport per il 2020: i lavori, gli investimenti fatti per la riqualificazione della zone e degli impianti e per la creazione di opportunità sportive sia al chiuso che all'aperto, ci parlano di una città che vuol sostenere tutto ciò che è benessere, movimento, attività.
    Oltre ad offrire opportunità nel campo dello sport, Cosenza regala anche innumerevoli occasioni per rilassarsi e godere ogni giornata in tranquillità e totale benessere. Per favorire la qualità dell'aria – e della vita stessa - ed incentivare le attività all'aperto vengono promossi eventi che hanno come protagonista il benessere psico-fisico: i camminamenti urbani de “I cinque sensi di marcia”, le numerose possibilità di itinerari a piedi, i percorsi salute e le palestre popolari a cielo aperto.
    E' imminente inoltre l’avvio dei lavori del Parco del Benessere: quello che si preannuncia essere il più grande polmone verde del Sud Italia sarà situato proprio nel centro della città di Cosenza.