Nei dintorni di Cosenza ci sono molti borghi e paesini ricchi di storia, di cultura e di tradizioni che faranno vivere al visitatore esperienze folkloristiche indimenticabili: la popolazione locale dimostra la propria vocazione all'accoglienza con l'organizzazione di sagre e di eventi, sempre accompagnati da buon cibo e balli popolari.

    In virtù della propria localizzazione geografica Cosenza è città molto versatile in grado di soddisfare ogni aspettativa in fatto di turismo. Chi ama il mare, dalla location cosentina in poco tempo può raggiungere sia il versante ionico che quello tirrenico, giungendo a splendide località di mare dove godersi un ottimo piatto di pesce o un bel bagno in acque cristalline. Gli appassionati del trekking in montagna, delle escursioni in bicicletta e delle passeggiate nella natura, da Cosenza potranno raggiungere il Parco Nazionale della Sila ed il Parco Nazionale del Pollino, due aree protette incantevoli dove camminare immersi nel verde e godersi la tranquillità di queste zone uniche al mondo.

    Per chi predilige sport più estremi e “adrenalinici”, come ad esempio il rafting, sono perfette le Gole del Raganello nel Parco del Pollino, mentre per chi ama la canoa sulla Sila si consiglia il lago Arvo, a Lorica; nei pressi, per la precisione a San Giovanni in Fiore, si può anche provare l’ebbrezza del parco avventura: qui per le famiglie il divertimento è assicurato!

    Cosenza non è solo una città che offre opportunità estive, ma regala emozioni ai visitatori anche nel periodo invernale: e infatti è attrezzata per le esigenze degli sciatori; per chi invece cerca relax e benessere offre due importanti centri termali, quello di Guardia Piemontese e le Terme di Caronte a Lamezia Terme.

    Benvenuti in un mondo di opportunità, di cui Cosenza è solo l'inizio!